|
 |
Music Style
Pop |
 |
Artist History
"BASICALLY":
Mi chiamo Leo Todaro, ho 32 anni, sono nato e cresciuto a Gela, ma dal 1997 vivo in Danimarca. Scrivo canzoni dall'età di sedici anni, ho fatto un bel po' di pianobar, attivitá che per il momento ho messo in "standby", per dedicarmi a tempo pieno alle mie canzoni. Ho da poco avuto la grossa soddisfazione di piazzarmi secondo al primo "Festival di San Virgilio", il festival online lanciato dal portale Virgilio e nel quale sono stati gli utenti a votare il brano preferito.
IL PIANOBAR:
Nel periodo fra il 1988 e il 1996, in realtà, ho fatto molto altro che studiare. In verità, più che altro ho letto, ho scritto canzoni e ho suonato in giro per ristoranti e pizzerie, dando vita ad un trio, poi diventato duo, di pianobar.
LIVE:
In quegli anni, 1991-1996, ho anche iniziato a esibirmi in feste di piazza ("Una voce per l'estate" a Comiso e a Monterosso Almo, spettacoli, questi, trasmessi proprio dagli amici di Video Mediterraneo) oltre a diverse esibizioni a Gela. La platea gelese mi ha scoperto in occasione della prima e della seconda "Woodstock gelese", due grossi raduni di tutti i musicisti del comprensorio, in favore della riapertura del teatro comunale.
CANTAUTORE E TUTTO:
Nel 1992 ho superato gli esami S.I.A.E. come autore e melodista, ed ho così potuto depositare alcune delle canzoni che, nel frattempo avevo scritto. Alcune di queste, le avevo incise con l'aiuto di musicisti del calibro di Rocco Mammano e Antonio Saladino.
DANIMARCA:
Ho lasciato Gela, andando a vivere in Danimarca nel 1997, quindi manco dall'Italia da quattro anni e mezzo.
Nei miei primi due anni danesi non ho avuto molto tempo per esibirmi dal vivo o scrivere nuove canzoni, c'era una realtà completamente nuova alla quale adattarsi, altri pensieri.
Nell'autunno del 1999, ho iniziato di nuovo a scrivere e a suonare, sono stato ingaggiato dal noto "Ristorante Italiano" di Copenaghen, dove intrattenevo la clientela, principalmente danese, con un repertorio tutto italiano nel quale, ogni tanto, infilavo a tradimento canzoni mie.
In questo lavoro, che ho retto per circa un anno, io facevo il "frontman", presentando le canzoni in quattro lingue (danese, italiano, tedesco e inglese), improvvisando gag etc. Fortunatamente mi spalleggiavano due chitarristi di grande spessore, Eduardo, spagnolo, ed Irhan, bosniaco.
E devo dire che, pur indubbiamente aiutato dallo stratosferico tasso di alcool presente nelle vene del mio pubblico,i riscontri erano decisamente positivi. La canzone "Pianobar Malinconico", sfogo tragicomico di un pianista di pianobar, è se vogliamo lo specchio un po' surreale dei pensieri che ti attraversano la testa quando ti accorgi di vestire i panni di menestrello mentre sogni di essere una star, o semplicemente una persona normale con un lavoro normale.
Attualmente collaboro con la cantautrice Rikke Bjergaard, insieme alla quale ho scritto il singolo "Når du er hos mig", che sta avendo un ottimo riscontro in rete.
PROGETTI FUTURI:
Incidere altre canzoni, magari questa volta in Italia e rendere il mio sito ancora più interessante e interattivo. Per saperne di più e, forse, per ascoltare altre canzoni, visitate il mio sito ufficiale: www.leotodaro.com Oltre alla biografia e troverete la versione scaricabile di "Pianobar maliconico", immagini e altro ancora. Vi aspetto, Leo.
|
 |
Location
Gela, Caltanissetta - Italy |
 |
Copyright notice. All material on MP3.com is protected by copyright law and by international treaties. You may download this material and make reasonable number of copies of this material only for your own personal use. You may not otherwise reproduce, distribute, publicly perform, publicly display, or create derivative works of this material, unless authorized by the appropriate copyright owner(s).
|
|